Trova

Impatto acustico industria meccanica

Valutazione previsionale di rumorosità di azienda meccanica

rumore evidenza

Eseguita mediante misurazioni fonometriche al perimetro del complesso produttivo, con successivi calcoli previsionali e valutazione di confronto con la normativa di riferimento.

Il complesso produttivo per il quale è stata sviluppata la relazione risultava costituito da diversi capannoni; Alcuni risultavano esistenti (capannoni A e C) mentre altri erano in fase di ristrutturazione/riqualificazione (capannoni B e D),  come meglio visibile nella planimetria (fig. 1)

fig. 1 - Identificazione capannonifig. 1 – Identificazione capannoni oggetto di misura

Parte delle attività e macchinari risultava  esistente ed in funzione.

Parte della attività e dei macchinari di futuro svolgimento presso i realizzandi capannoni risulta anch’essa presente ma provvisoriamente accantonata presso altri capannoni.

In attesa della realizzazione dei nuovi edifici è stato comunque possibile effettuare misurazioni fonometriche presso i luoghi per una reale e significativa caratterizzazione dei livelli sonori.

Si è proceduto nel seguente modo:

  • Accertamento presso il Comune competente l’ esistenza del Piano di Zonizzazione Acustica Territoriale e le relative previsioni acustiche per la zona in esame.

  • Ricognizione dell’area, dei luoghi e delle attività, richiedendo alla Committenza le informazioni utili a caratterizzare le tipologie delle attività, la frequenza e le modalità di svolgimento delle stesse, le attrezzature, gli impianti e le attività potenzialmente fonti di rumore riguardanti le singole attività.

Durante le misurazioni fonometriche è stato richiesto alla Committenza di mantenere per quanto di competenza un funzionamento delle attività e dei macchinari completa e nelle condizioni di massima produzione di rumorosità durante il periodo di misura.