Trova

Sclerometro per CLS (calcestruzzo)

Strumento per la misura in opera della resistenza a compressione del calcestruzzo.

S07-1

Ectha Plus attraverso i menu di lavoro interno, permette di eseguire indagini sclerometriche semplici, con registrazioni in continue e prove con impostazione dei parametri di prova e dell’elemento da indagare in pieno accordo con la nuova normativa vigente in materia (UNI EN 12504-2).

Principio di Funzionamento:
Il principio di funzionamento dello strumento è che una massa scagliata da una molla colpisce un pistone a contatto con la superficie ed il risultato della prova viene espresso in termini di distanza di rimbalzo della massa.

Ectha Plus visualizza il dato rilevato nel display dello strumento e in continuo registra il valore nella scheda di memoria interna. Al termine delle indagini attraverso i cavi di connessione, trasmetteremo i dati al PC per procedere alla elaborazione degli stessi.

Tale metodo si basa sulla corrispondenza esistente tra carico unitario di rottura a compressione e la durezza superficiale del conglomerato, misurando l’energia elastica rimante (metodi di rimbalzo).

Caratteristiche Tecniche e Funzioni Strumento

Ectha Plus, durante l’esecuzione della prova, permette di:

Visualizzare il valore indice
Visualizzare il valore indice medio
Valore corrispettivo in MpA o Psi (secondo le curve impostate)
Numero delle battute eseguite
Data e ora
Identificazione dell’elemento indagato
Angolo di battuta
Stato della batteria
Attraverso i menu a tendina, potremmo inoltre eseguire una serie di impostazione dei parametri di lavoro per facilitare le operazioni di indagine.

Caratteristiche Tecniche:

Modello Sclerometro tipo N
Energia 2.207 Nm
Range misura 10-120 N/mm2
Temp. Operativa – 10°C + 60°C
Memoria Interna Max 20.000 valori indice (data e ora)
Display LCD grafico 64×124
Comandi Tastiera a icone
Alimentazione 5 batterie LR6 1.5V (5AA Batterie)
Autonomia 60 ore
Interfaccia RS232
Peso 1.8 Kg
Dimensioni 33x8x10
Imballo Custodia Imbottita
Norma di Riferimento: UNI EN 12504-2 – ASTM C805

Campo di Applicazione

Lo sclerometro Ectha Plus è lo strumento ideale per eseguire controlli sulla qualità del calcestruzzo in opera, verifica e collaudi delle strutture.
Grazie alla possibilità di registrare i valori rilevati, assegnandogli ora, data e posizione, permette all’operatore di procedere con rapidità nelle operazioni di indagine.
I dati, trasmessi al PC, vengono poi elaborati, stampati su modelli standard di resoconti di prova e successivamente archiviati.

L’indice sclerometrico determinato mediante questo metodo può essere utilizzato per la valutazione della uniformità del calcestruzzo in sito, per delineare le zone o aree di calcestruzzo di scarsa qualità o deteriorato presenti nelle strutture. Le prove sclerometriche sono utilizzate per stimare, con le dovute limitazioni del procedimento, la resistenza a compressione del calcestruzzo in strutture già realizzate.
Infatti la UNI EN 12504-2:2001 al punto 1, nota 2, prescrive che il metodo di prova non è inteso come una alternativa per la determinazione della resistenza a compressione del calcestruzzo ma, con una opportuna correlazione, può fornire una stima della resistenza in sito.

Incudine di taratura

Manuale d’uso: brochure_ecthaplus

Riferimenti: http://www.elmeg.org/scheda.asp?idprodotto=555